Il Progetto G.E.A. GLOBAL, GREEN, GENERATIVE AND EQUAL EDUCATIONAL ACTIVITIES è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e realizzato dal GUS Gruppo Umana Solidarietà insieme a: Comune di Lecce, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e Centro di Ricerca in Digital Humanities, Scuola Civica – Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università del Salento, Centro Interdisciplinare di Ricerca “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, Provincia di Lecce, Istituto Tecnico Grazia Deledda, Liceo Scientifico Banzi Bazoli, Città Fertile, C.I.A.O., Poiesis, Anyway Accessalento, Cooperativa l’Integrazione, Trasparent, Ra.Ne Reimbow Network, Link Coordinamento Universitario, Laboratorio di Danza A.S.D, Alteramente, Casa delle Agriculture, Di.Vagare, 34 Fuso, L.F.D. Casa delle Donne, Salos.
Il nome GEA deriva dalla parola Γῆ che, in greco antico, significa Madre Terra, ed è usata per esprimere la naturalezza delle differenze in termini di tradizioni culturali e biodiversità del pianeta. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire ad aumentare, nei giovani italiani (15 25 anni) e nella comunità educante (docenti e decision makers) della Provincia di Lecce le competenze necessarie a promuovere una comunità inclusiva, priva di discriminazioni, volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla valorizzazione delle diversità culturali.
Caratteristiche dell’iniziativa sono: l’approccio intersezionale alla discriminazione che è trattata in tutte le sue forme, e l’azione multilivello dell’intervento che parte da contesti formali ed accademici, passando per l’educazione non formale attuata nelle scuole secondarie di secondo grado, ed in contesti marginali (giovani neet, stranieri, rom), per arrivare all’apprendimento informale generato da occasioni di interazione sociale e culturale, secondo il principio del not leave anyone behind.
Ogni attività è progettata per essere inclusiva ed accessibile, anche a discenti con disabilità grazie al coinvolgimento di diversi partner esperti in accessibilità fisica e mentale, ed ecosostenibile.