GEA

Il Progetto G.E.A. GLOBAL, GREEN, GENERATIVE AND EQUAL EDUCATIONAL ACTIVITIES è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e realizzato dal GUS Gruppo Umana Solidarietà insieme a: Comune di Lecce, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e Centro di Ricerca in Digital Humanities, Scuola Civica – Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università del Salento, Centro Interdisciplinare di Ricerca “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa,  Provincia di Lecce, Istituto Tecnico Grazia Deledda, Liceo Scientifico Banzi Bazoli, Città Fertile, C.I.A.O., Poiesis, Anyway Accessalento, Cooperativa l’Integrazione, Trasparent, Ra.Ne Reimbow Network, Link Coordinamento Universitario, Laboratorio di Danza A.S.D, Alteramente, Casa delle Agriculture, Di.Vagare, 34 Fuso, L.F.D. Casa delle Donne, Salos. 

Il nome GEA deriva dalla parola Γ che, in greco antico, significa Madre Terra, ed è usata per esprimere la naturalezza delle differenze in termini di tradizioni culturali e biodiversità del pianeta.  L’obiettivo del progetto è quello di contribuire ad aumentare, nei giovani italiani (15 25 anni) e nella comunità educante (docenti e decision makers) della Provincia di Lecce le competenze necessarie a promuovere una comunità inclusiva, priva di discriminazioni, volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla valorizzazione delle diversità culturali. 

Caratteristiche dell’iniziativa sono: l’approccio intersezionale alla discriminazione che è trattata in tutte le sue forme, e l’azione multilivello dell’intervento che parte da contesti formali ed accademici, passando per l’educazione non formale attuata nelle scuole secondarie di secondo grado, ed in contesti marginali (giovani neet, stranieri, rom), per arrivare all’apprendimento informale generato da occasioni di interazione sociale e culturale, secondo il principio del not leave anyone behind.

Ogni attività è progettata per essere inclusiva ed accessibile, anche a discenti con disabilità grazie al coinvolgimento di diversi partner esperti in accessibilità fisica e mentale, ed ecosostenibile.

Attività

Risultato 1

Attività

La Comunità Educante e i Decision Maker hanno rafforzato le competenze per co-costruire una società inclusiva e priva di discriminazioni

ATTIVITÁ 1.1
ASSEGNO DI RICERCA NEL CAMPO DELLE DIGITAL HUMANITIES – DIPARTIMENTO DI STUDI GIURIDICI UNIVERSITÁ DEL SALENTO

ATTIVITÁ 1.2
SEMINARI UNIVERSITARI SUL TEMA WEB E DISCRIMINAZIONE – DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

ATTIVITÁ 1.3
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI 

RISOLUZIONE NON VIOLENTA DEI CONFLITTI

ATTIVITÁ EDUCATIVE ACCESSIBILI – CENTRO DI RICERCA IN STUDI SULLA PACCE UNIVRSITÁ DI PISA E POIESIS APS

ATTIVITÁ 1.4
SCUOLA CIVICA – DIPARTIMENTO DI STUDI GIURIDICI DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO

Risultat0 2

Attività

Giovani 15-25 del territorio di Lecce hanno sperimentato un senso di appartenenza ad una comune umanità, condividendo responsabilità e valori basati sui diritti umani, sviluppando atteggiamenti di empatia, solidarietà e rispetto per le differenze e l’alterità ed agendo in maniera responsabile ed efficace a livello locale, nazionale e globale per un mondo più pacifico, sostenibile e inclusivo

ATTIVITÁ 2.1
PERCORSO DI EDUCAZIONE NON FORMALE IN CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI – ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÁ CIVILE

ATTIVITÁ 2.2
APPLICAZIONE C.V. DELLE DISCRIMINAZIONI  – GUS GRUPPO UMANA SOLIDARIETA’

ATTIVITÁ 2.3
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI 

RISOLUZIONE NON VIOLENTA DEI CONFLITTI

ATTIVITÁ EDUCATIVE ACCESSIBILI – CENTRO DI RICERCA IN STUDI SULLA PACCE UNIVRSITÁ DI PISA E POIESIS APS

ATTIVITÁ 2.4
SCUOLA CIVICA – DIPARTIMENTO DI STUDI GIURIDICI DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO

Risultat0 3

Attività

Adulti residenti o domiciliati nel Comune di Lecce hanno sperimentato l’interazione culturale e sociale apprendendo in maniera non-formale, informale ed esperienziale al fine di favorire il consolidarsi di una comunità inclusiva.

ATTIVITÁ 3.1
APPRENDIMENTO ADULTI – LABORATORIO URBANO PARTECIPATO PER L’IDEAZIONE DI UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ATTUATA PER MEZZO
DEGLI ARREDI URBANI – CITTA’ FERTILE

ATTIVITÁ 3.2
LABORATORIO PER L’ATTUAZIONE DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – CITTA’ FERTILE

ATTIVITÁ 3.3
MOSTRA “INVISIBLE PEOPLE” – 34 FUSO APS

Formazione

Sezione in allestimento

Docenti

Sezione in allestimento

Pubblici dipendenti

Sezione in allestimento

Logo Scuola Civica bianco

Laboratorio di didattica sperimentale (Terza Missione) sul diritto plurale dell’integrazione a cura di IntegroLAB (Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Unisalento).

Coordinamento Prof. E. Augusti