Scuola civica bianco

Formazione 2022

Attività Formativa Scuola Civica a.a. 2021/2022
Sostenibilità e Cittadinanza attiva

L’azione, coordinata dalla prof. Eliana Augusti, ha declinato in prospettiva interdisciplinare tematiche legate alla costruzione di percorsi trasversali di educazione civica destinati ai Docenti della Scuola di ogni ordine e grado, al potenziamento delle competenze presenti.

I proff. Claudia Morini, Claudius Messner, Attilio Pisanò, Raffaele D’Alessio, Michele Troisi, Giorgio Cataldo, Elga Turco, Carlo Mignone, Clara Napolitano, Olga Desiato, Ubaldo Villani Lubelli, Francesco Viterbo ed Eliana Augusti.

28 giugno 2022

Alla formazione è seguita la Conferenza del 28 giugno 2022, promossa dall’Unità di ricerca IntegroLAB/Scuola Civica in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in “Governance Euromediterranea delle Politiche migratorie” sul tema della “Scuola inclusiva”.

L’incontro, per la prima volta in presenza dopo due anni di emergenza legata alla pandemia, è stato dedicato ad un’analisi partecipata su scuola e università inclusive, povertà educativa, criticità dei contesti, percorsi trasversali di educazione civica, e tematiche comunque connesse al ruolo delle istituzioni scolastiche e universitarie nel percorso di crescita, inte(g)razione e inclusione dei minori stranieri (e delle loro famiglie) residenti sul territorio.

«Crediamo fermamente che sia necessario promuovere una cultura della governance del fenomeno migratorio, approfondendo tematiche di interesse trasversale e sollecitando tutti gli Attori coinvolti ad un confronto stabile e permanente finalizzato a garantire la miglior cura possibile delle persone che transitano e restano sul nostro territorio. Il nostro Corso di Laurea vuole farsi veicolo di questo atteggiamento, continuando a formare e ad accrescere conoscenze e competenze in materia di diritto dell’immigrazione, asilo, protezione degli stranieri, inclusione, comunicazione interculturale, puntando a consolidare così le professionalità che operano a diverso titolo e livello sul territorio nei campi dell’accoglienza e dell’integrazione.

Quello della scuola, poi, è un luogo sensibile e di importanza strategica, un punto di osservazione privilegiato che necessita di una particolare attenzione. Lo scambio con i Docenti e i Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado resta prezioso e fondamentale, come fondamentale è nella programmazione degli interventi il supporto dell’Ufficio Scolastico territoriale. L’incontro con il sociologo Gianluca Argentin e la presentazione delle proposte progettuali e in atto sul territorio ad opera dei Partner di CdL restituiranno alla nostra comunità accademica suggestioni e spunti per potenziare l’offerta formativa, fare “sapere prossimo” e accogliere nuove sfide per il futuro»
(Prof. Eliana Augusti, Presidente del CdLm)

In apertura, è stato presentato il libro “Nostra scuola quotidiana. Il cambiamento necessario” (Il Mulino, 2021). Hanno dialogato con l’Autore, il Dott. Gianluca Argentin (Università Milano Bicocca), la prof. Irene Strazzeri (Docente di Sociologia della globalizzazione e dei processi migratori presso il CdL) e la Dott.ssa Valentina Murrieri (Giornalista e Studentessa in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie).
Durante la Conferenza sono state altresì raccolte testimonianze dal vero, un’occasione preziosa per conoscere progetti e best practice promosse e realizzate sul territorio da Associazioni del Terzo Settore e ONG, oltre che per consolidare la rete degli Stakeholder del Comitato di Indirizzo del CdL in Governance e degli Attori coinvolti da Scuola Civica dalle tematiche di interesse, con l’auspicio di contribuire così alla costruzione di una nuova consapevolezza sul rapporto tra istruzione e inclusione sociale, nell’ambito di una più efficace governance multilivello del fenomeno migratorio.
Hanno partecipato:
Dr. Emanuela Di Paola (OIM – Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo)
Dr. Francesco Vigneri (Intersos)
Dr. Luana Duma/Dr. Chiara Russo (Fondazione Emmanuel)
Dr. Marta Ampolo (GUS Gruppo Umana Solidarietà)
Dr. Valentina Monopoli/Dr. Loredana Dranga (Babele associazione promozione sociale)
Dr. Cleidiane Pinheiro (UniPop Interazione )
Dr. Roberto Molentino (Arci Solidarietà Lecce Soc. Coop.)
Dr. Manuela Mandorino (Cooperativa Rinascita)
Sono intervenuti:
Prof. Luigi Melica (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche)
Dr. Vincenzo Melilli (Dirigente dell’USP Lecce)
Prof.ssa Eliana Augusti (Presidente del Corso di Laurea in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie e Responsabile Scientifico di Scuola Civica)
Prof. Antonio Ciniero (Responsabile di CdL dei rapporti con i Partner Strategici e il Comitato di Indirizzo)
Prof. Raffaele D’Alessio (Coordinamento Scuola Civica)
Prof.ssa Monica Mc Britton (Docente di Diritto del lavoro e immigrazione)
Prof.ssa Maria Luisa Tacelli (Migrazioni e tutela delle identità religiose)
Gli Studenti e gli Alumni del Corso di Laurea in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie, Docenti della Scuola di ogni ordine e grado

< Clicca sull’immagine per ingrandirla >

Logo Scuola Civica bianco

Laboratorio di didattica sperimentale (Terza Missione) sul diritto plurale dell’integrazione a cura di IntegroLAB (Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Unisalento).

Coordinamento Prof. E. Augusti